
Le cause sono quanto di più delicato possa esserci. Spesso i tecnici scrivono relazioni difficilmente comprensibili non solo per i magistrati che devono decidere, ma anche per gli stessi legali, che devono studiare quale sia la migliore strategia per il loro assistito.
Affidarsi ad un professionista che non solo conosce la materia tecnica, ma ha anche un background legale, è il miglior modo per dare un importante contributo alla causa.
Oltre a decine di incontri e corsi seguiti durante gli anni, mi sono anche perfezionato presso l’Università degli Studi di Milano seguendo diversi corsi di perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali. Ecco i titoli dei corsi: Computer Forensics; Le procedure di investigazione e di rimozione dei contenuti digitali: pornografia, proprietà intellettuale, odio e terrorismo, oblio, tutela della reputazione; Data Protection e Data Governance. Inoltre, sono certificato “EUROPEAN CERTIFICATE ON CYBERCRIME AND ELECTRONIC EVIDENCE (ECCE)”.
Ho seguito diverse cause, anche in materie molto delicate, come consulente tecnico di parte o anche solo come consulente per il legale che vuole capire fin dove ci si può spingere con la strategia difensiva.